La Società Geologica Italiana e la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia annunciano l'undicesima edizione dell'iniziativa congiunta che vuole stimolare un critico dibattito interdisciplinare su tematiche delle Geoscienze.
Le Distinguished Lectures sono una serie di conferenze itineranti che ogni anno vengono offerte a 6 sedi. Ciascun ciclo tratta una tematica vista da prospettive differenti da parte di conferenzieri che presenteranno le proprie ricerche recenti, innovative e criticamente provocatorie.
Le due conferenze vengono tenute congiuntamente e sono rivolte a studenti, dottorandi, assegnisti e ricercatori.
Il tema del 11° Ciclo delle Distinguished Lectures è "GEOSCIENZE & BIOSCIENZE: dalle possibili forme di vita in luoghi impossibili all'uomo" e verrà trattato con i contributi di ALBERTO VITALE BROVARONE (Università di Bologna) "Energia per la vita dalle profondità della Terra", PASQUALE RAIA e FRANCESCO CAROTENUTO (Università di Napoli "Federico II") "La vita agli estremi. Uomini e altre meravigliose creature attraverso le ere glaciali".
La Società Geologica Italiana e la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia hanno il piacere di annunciare le date e i Dipartimenti che ospiteranno il XI Ciclo di Distinguished Lectures:
- Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università di Parma - 12 marzo
- Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, Università di Pavia - 13 marzo
- Dipartimento di Scienze della Terra Ambiente e Vita dell'Università, Università di Genova - 10 aprile
- Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse, Università di Napoli "Federico II" - 29 aprile
- Dipartimento di Scienze, Università della Basilicata, Potenza - 30 aprile
- Dipartimento di Scienze della Terra, Sapienza Università di Roma - 8 maggio