
Plinius è il bollettino ufficiale della SIMP e, fino al 2007, supplemento italiano all'European Journal of Mineralogy, stampato sotto gli auspici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Ministero dei Beni Culturali.
Dal 2008 Plinius è una rivista digitale free-access.
I numeri arretrati, cartacei (fino al n. 31/2005) e su CD (dal n. 32/2006 al n. 41/2015), possono essere richiesti alla segreteria.
Cari Soci, la trasformazione editoriale della nostra rivista prosegue con rinnovata energia. Negli ultimi anni Plinius è approdato al formato digitale, introducendo anche il DOI per tutti i contributi pubblicati. Le sezioni consolidate dedicate ai Riassunti delle Tesi di Dottorato di Ricerca e alle Attività della SIMP continueranno a rappresentare un punto fermo, affiancate da nuove proposte pensate per valorizzare l'impegno culturale, didattico e divulgativo della Società e dei suoi Soci. Il tutto sarà presentato in una veste grafica sempre più aggiornata, concepita per rendere la rivista più moderna e coinvolgente.
Per sostenere questo percorso, il comitato editoriale è stato ampliato e oggi è composto dalla sottoscritta insieme a Nadia Malaspina, Lorenza Fascio, Sara Nerone, Stefania Corvò e Alessandro Petroccia con il contributo di nuove competenze: Giovanna Montesano, Arianna Casarin e Andrea Maroni. A questo gruppo si affianca il prezioso supporto di Virginia Marchionni, referente della segreteria SIMP per la comunicazione.
Confidiamo che l'evoluzione in atto possa dare nuovo impulso alla nostra rivista e che, grazie alla partecipazione attiva di tutti, Plinius continui a rappresentare un punto di riferimento per chi desidera approfondire le ricerche, le tematiche e le attività di divulgazione nel campo delle Scienze Mineralogiche e Petrologiche.
Concetta Rispoli