Mineralogy2022 - Anno Internazionale della Mineralogia
 

Incontro di studio sul tema "La Puglia e i mineralisti, tra ieri e oggi" (Bari, 17 maggio 2022)
Organizzato dall'Accademia di Scienze di Bari, l'evento avrà luogo in forma ibrida alle ore 9:30 presso l'Aula Multimediale del Politecnico (Via G. Amendola 126/B, Bari) e seguirà il programma illustrato nella locandina.

Presentazione del volume "La scuola di Mineralogia pisana e il suo Museo - Un viaggio tra Storia e Scienza" (Pisa, 21 maggio 2022)
Si svolgerà presso il Museo di Storia Naturale al termine del Convegno "Mineralogia della Toscana: 150 anni dopo", organizzato dal Museo e dal Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa (v. locandina) dalle ore 15 alle 17:30.

Convegno "Scienze e materiali mineralogici per uno sviluppo sostenibile" (Torino, 24-25 maggio 2022)
Organizzato dall'Accademia delle Scienze di Torino, nell'ambito delle manifestazioni di Mineralogy2022, l'anno della Mineralogia gestito dall'IMA all'interno dello International Year of Basic Sciences for a Sustainable Development (IYBSSD), una dozzina di relatori provenienti da Università e da Istituti CNR ed ENEA cercherà di comunicare ai ricercatori e al pubblico interessato i risultati raggiunti ed i possibili sviluppi di molti degli attuali approcci di ricerca basati sui minerali. Il programma è disponibile qui.
 
Convegno nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza "Ad limina. Frontiere e contaminazioni transdisciplinari nella storia delle scienze" (Catania, 30 maggio - 1 giugno 2022)
Intervento di Rosalda Punturo "Dalla nascita della cristallografia ai minerali come importante risorsa di materie prime: un excursus storico a partire dall'alba del XIX secolo" (1 giugno).

"Gli zolfi italiani" (6 - 12 giugno 2022)
Un evento organizzato, dalla Commissione Musei SIMP, nei musei naturalistici italiani per l'Anno Internazionale della Mineralogia.
L'elenco dei musei aderenti e delle iniziative organizzate è disponibile qui.

IV Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore: identificazione, tracciabilità e aspetti etici (Ferrara, 7-8 Luglio 2022)
La conferenza è gratuita e si terrà in presenza pur mantenendo la possibilità di collegamenti online e dirette streaming.
Per registrazioni ed informazioni: http://fst.unife.it/it/eventi/iv-conferenza-nazionale-diamante-e-gemme-di-colore-identificazione-tracciabilita-e-aspetti-etici.

Congresso SGI-SIMP "Geosciences for a sustainable future" (Torino, 19-21 settembre 2022)
Sarà organizzato in tre giorni di sessioni scientifiche sulle principali tematiche delle Geoscienze e includerà conferenze plenarie di studiosi di rilievo internazionale, tavole rotonde, workshops e forum su argomenti di rilevante impatto geologico-sociale e su grandi temi di interesse pubblico. Tra le sessioni dedicate alla mineralogia s.l., una (S18 ex P34) avrà come argomento "Celebrating the International Year of Mineralogy: two centuries of progress and discoveries

Giornata internazionale "Quasicrystals: State of the art and outlooks" (Accademia dei Lincei, 18 novembre 2022)
Disponibile il programma della giornata; pubblicheremo maggiori informazioni appena possibile.

Calendario 2022
Realizzato dalla Commissione Musei SIMP con foto di campioni da vari musei italiani.