Plinius

Pliniusbanner

Plinius è il bollettino ufficiale della SIMP e supplemento italiano all'European Journal of Mineralogy, stampato sotto gli auspici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Ministero dei Beni Culturali.

Plinius viene ditribuito a tutti i soci della SIMP in regola con le quote associative; i numeri arretrati possono essere richiesti alla segreteria.

PLINIUS SI RINNOVA!

Editoriale del Curatore di Plinius

Cari Soci,
 è iniziata un’importante trasformazione editoriale della nostra rivista che non sarà più pubblicata con il consueto formato in CD-ROM ma sarà trasferita integralmente on-line.
Questa trasformazione non si limiterà soltanto al trasferimento sul web del volume di PLINIUS, ma comporterà anche l'introduzione di nuove rubriche e prevederà l’introduzione del DOI per gli articoli originali che saranno pubblicati.
Per la realizzazione della nuova rivista è stato costituito un comitato editoriale composto, oltre che dal sottoscritto, da Donato Belmonte, Roberto Braga, Lorenza Fascio, Nadia Malaspina e Azzurra Zucchini.
Nella nostra intenzione, PLINIUS non dovrà limitarsi a svolgere soltanto il proprio compito di informazione nell’ambito ristretto della comunità della SIMP, ma dovrebbe diventare un’importante finestra verso l’esterno per la divulgazione delle attività di ricerca, didattiche, e culturali condotte dai Soci nel campo delle nostre discipline.
La rivista continuerà ad avere periodicità annuale, con l’uscita del volume prevista tra i mesi di Ottobre e Novembre, e comprenderà, oltre alle tradizionali sezioni fisse (Attività della SIMP e Riassunti delle Tesi di Dottorato di Ricerca), anche alcune sezioni variabili che, nella nostra intenzione, dovranno contenere articoli e servizi rivolti sia alla comunità scientifica, sia al modo della scuola e più in generale alla società.
Ci auguriamo che questa iniziativa dia un nuovo slancio alla nostra rivista e che, con il contributo di tutti i Soci, PLINIUS diventi un punto di riferimento per gli addetti ai lavori e per tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire le tematiche e le ricerche delle Scienze Mineralogiche, Petrologiche e Geochimiche.
Per concludere, desidero ringraziare il Presidente della SIMP, Alessandro Pavese, per aver sostenuto con convinzione questo progetto di trasformazione e Lorenza Fascio per la sua immancabile disponibilità e per l’inestimabile contributo nella realizzazione del numero annuale di PLINIUS. Infine, un ringraziamento particolare ai membri del comitato editoriale, che hanno accettato con entusiasmo questa nuova sfida.

Pietro Marescotti


Plinius vol. 43 (2017)

Plinius vol. 42 (2016)

Plinius vol. 41 (2015)

Plinius vol. 40 (2014)

Go to top