Bandi

Premi SIMP 2017

Anche quest'anno sono stati banditi i premi rivolti ai giovani studiosi i cui lavori di ricerca scientifica meritano un riconoscimento da parte della SIMP.
Per l'anno in corso vengono istituiti i seguenti premi con scadenza al 4 giugno 2017 per l'invio delle domande:

     - Premio per Tesi di Dottorato (tre Tesi premiate);
     - Premio per due Borse di Studio all’estero;
     - Premio “Angelo Bianchi” (ambito petrologico-petrografico).

PDF

 

Grants SIMP Congresso Congiunto Pisa 2017

La SIMP intende incentivare la partecipazione dei giovani ricercatori (studente/laureati, dottorandi, postdoc) con il pagamento della quota di iscrizione al Congresso Congiunto AIV-SGI-SIMP-SOGEI Pisa 2017.
Sono previsti contributi economici, che verranno erogati previa selezione delle richieste da parte di un Comitato Scientifico SIMP, per coloro che presenteranno una comunicazione (orale o poster) in una sessione scientifica.
Possono fare richiesta di contributo solo i soci junior SIMP (in regola con il pagamento delle quote associative).
La domanda va inoltrata compilando il modulo in allegato al bando e inviando il medesimo in formato elettronico entro il 01/06/2017 all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.Gli assegnatari dei contributi verranno notificati entro il 30/06/2017.

PDF

Premi SIMP 2016

Pubblichiamo i bandi per i premi rivolti ai giovani studiosi i cui lavori di ricerca scientifica meritano un riconoscimento da parte della SIMP. I premi di quest’anno sono: Premio per Tesi di Dottorato (n. 2 Tesi premiate); Premio per una Borsa di Studio all’estero; Premio “Ugo Panichi” (ambito mineralogico); III edizione Premio “Enzo Michele Piccirillo” (Borsa di studio PostDoc per l'estero, ambito petrogenetico). La scadenza per l'invio delle domande è il 15 aprile 2016.
PDF

I vincitori dei premi SIMP 2015

 

Pubblichiamo i nomi dei vincitori dei premi banditi dalla SIMP per il 2015 ed il verbale della commissione. La premiazione avrà luogo nel corso del congresso congiunto SIMP-SGI-AIV-SoGeI 2015 (Firenze, 2-4 settembre 2015).
PDF

Premi SIMP 2015

 

Pubblichiamo i bandi per i premi rivolti ai giovani studiosi i cui lavori di ricerca scientifica meritano un riconoscimento da parte della SIMP. I premi di quest’anno sono: n. 2 premi per Tesi di Dottorato; premio per una Borsa di Studio all’estero; premio “Angelo Bianchi” (ambito petrografico-petrologico); premio "Johndino Nogara" (ambito giacimentologico). La scadenza per l'invio delle domande è il 5 giugno 2015.
PDF

I vincitori dei grants EMAC2015

 

Pubblichiamo il verbale della commissione ed i nomi dei vincitori dei grants, banditi dalla SIMP insieme agli organizzatori di EMAC2013, per la partecipazione al 13th European Meeting on Ancient Ceramics (EMAC2015 - www.emac2015.gr).
PDF

Grant EMAC2015

 

La SIMP bandisce per il 2015 un concorso per l'assegnazione di 4 grants per la partecipazione al 13th European Meeting on Ancient Ceramics (EMAC2015) che si terrà ad Atene (Grecia) dal 24 al 26 Settembre 2015 (www.emac2015.gr).
Il concorso è riservato ai giovani non strutturati che intendano partecipare con una comunicazione orale o poster al convegno.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono contenute nel bando (scadenza: 15.03.2015).

PDF

Honorary Fellow SIMP 2014

 

Sono aperte le le nomine ad Honorary Fellow SIMP 2014. In base al Regolamento della Società, il titolo è conferito ad illustri membri della comunità scientifica, su proposta motivata e accompagnata dal curriculum vitae del candidato, di almeno 10 soci SIMP. Le proposte di nomina devono pervenire alla Segreteria SIMP in modalità telematica (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), entro il 15 Novembre 2014.
PDF

I vincitori dei premi SIMP 2014

 

Pubblichiamo i nomi dei vincitori dei premi banditi dalla SIMP per il 2014 ed i verbali delle commissioni. La premiazione avrà luogo nel corso del congresso congiunto SGI-SIMP 2014 (Milano, 10-12 settembre 2014.
PDF

Premi SIMP 2014

 

Pubblichiamo i bandi per i premi rivolti ai giovani studiosi i cui lavori di ricerca scientifica meritano un riconoscimento da parte della SIMP. I premi di quest’anno sono: Premio per Tesi di Dottorato (n. 2 Tesi premiate); Premio per una Borsa di Studio all’estero; Premio “Ugo Panichi” (ambito mineralogico); II edizione Premio “Enzo Michele Piccirillo” (Borsa di studio PostDoc per l'estero, ambito petrogenetico). La scadenza per l'invio delle domande è il 15 aprile 2014.
PDF

Borsa SIMP per ECS1

 

La SIMP sponsorizza la 1st European Crystallographic Scool con una borsa di 300 euro a supporto della quota di iscrizione, in favore di un giovane socio SIMP (dottorando o post-doc).
Per concorrere all'assegnazione del contributo inviare richiesta via e-mail entro e non oltre il 15 marzo 2014 alla Segreteria SIMP (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), allegando curriculum ed almeno una lettera di presentazione. Il vincitore riceverà comunicazione entro il 30 Aprile 2014.

PDF

I vincitori dei premi SIMP 2013 e Grant

 

Pubblichiamo i nomi dei vincitori dei premi banditi dalla SIMP per il 2013 ed il verbale della commissione. La premiazione avrà luogo nell'ambito della Goldschmidt Conference (Firenze, 25-30 agosto 2013).
Seguendo questo link, inoltre, è possibile scaricare il verbale del CdP SIMP relativo all'assegnazione del grant per la partecipazione alla EMU School "Minerals at the nanoscale" (Granada, 3-6 giugno 2013).

PDF

Premi SIMP 2013 e Grant per Scuola Internazionale

 

Pubblichiamo i bandi per i consueti premi rivolti ai giovani studiosi i cui lavori di ricerca scientifica meritano un riconoscimento da parte della SIMP. I premi di quest’anno sono: Premio per Tesi di Dottorato (n. 2 Tesi premiate); Premio per una Borsa di Studio all’estero; Premio “Angelo Bianchi” (ambito petrografico-petrologico); Premio “Johndino Nogara” (ambito giacimentologico). La scadenza per l'invio delle domande è il 30 aprile 2013.
A questi si aggiunge l'assegnazione di un grant per l'iscrizione alla EMU School 2013 che si svolgerà a Granada dal 3 al 6 giugno. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate in tempo utile affinché siano recapitate alla Segreteria entro il 10 aprile 2013.
Tutti i bandi sono pubblicati nel pdf allegato.

PDF

I vincitori dei premi SIMP 2012

 

Pubblichiamo i nomi dei vincitori dei premi banditi dalla SIMP per il 2012 ed i verbali delle commissioni. La premiazione avrà luogo nel corso della First European Mineralogical Conference EMC2012 (Francoforte, 2-6 settembre 2012).
PDF

I Premi SIMP 2012

 

Come ogni anno la SIMP bandisce alcuni concorsi per premiare giovani studiosi il cui lavoro sia rivolto a sviluppare argomenti nei campi della Mineralogia, Petrografia, Geochimica, Vulcanologia, Applicazioni all’ambiente e ai beni culturali. I premi di quest’anno sono: - Premio per Tesi di Dottorato (n. 2 Tesi premiate) - Premio per una Borsa di Studio all’estero - Premio “Ugo Panichi” (ambito mineralogico). A questi si aggiunge la prima edizione del Premio “Enzo Michele Piccirillo”, istituito grazie alla donazione della Prof. Rosangela Bocchio, che assegnerà una Borsa di Studio PostDoc per l'Estero. Tutti i bandi (scadenza: 15 aprile 2012) sono pubblicati nel pdf allegato.
PDF

I vincitori dei Premi SIMP 2011

 

Pubblichiamo i nomi dei vincitori dei premi banditi dalla SIMP per il 2011 ed il verbale della commissione. La premiazione avrà luogo il durante l'annuale Assemblea Generale dei Soci (data e ora ancora da stabilire) che si svolgerà nel corso del convegno Geoitalia 2011 (Torino, 19-23 settembre 2011).
PDF

I Premi SIMP 2011

 

Anche quest'anno la SIMP bandisce alcuni concorsi per premiare giovani studiosi, di nazionalità italiana, il cui lavoro sia rivolto a sviluppare argomenti nei campi della Mineralogia, Petrografia, Geochimica, Vulcanologia, Applicazioni all’ambiente e ai beni culturali. I premi di quest’anno sono: - Premio per Tesi di Dottorato (n. 2 Tesi premiate) - Premio per una Borsa di Studio all’estero - Premio “Angelo Bianchi” (ambito petrografico-petrologico) - Premio "Johndino Nogara (ambito giacimentologico). Tutti i bandi (scadenza: 15 aprile 2011) sono pubblicati nel pdf allegato.
PDF

I vincitori dei Premi SIMP 2010

 

Pubblichiamo i nomi dei vincitori dei premi banditi dalla SIMP per il 2010 ed il verbale della commissione. La premiazione avrà luogo il 14/9/2010 durante l'annuale Assemblea Generale dei Soci che si svolgerà nel corso dell'89° Congresso SIMP (Ferrara, 13-15 settembre 2010).
PDF

I Premi SIMP 2010

 

Come ogni anno la SIMP bandisce alcuni concorsi per premiare giovani studiosi, di nazionalità italiana, il cui lavoro sia rivolto a sviluppare argomenti nei campi della Mineralogia, Petrografia, Geochimica, Vulcanologia, Applicazioni all’ambiente e ai beni culturali. I premi di quest’anno sono: - Premio per Tesi di Dottorato (n. 2 Tesi premiate) - Premio per una Borsa di Studio all’estero - Premio “Ugo Panichi” (ambito mineralogico) - Premio per Tesi di Laurea “Dario Mangano” (ambito mineralogia ambientale). Tutti i bandi (scadenza: 31 maggio 2010) sono pubblicati nel pdf allegato.
PDF

Premio SIMP "I migliori neo-laureati soci gratis il primo anno"

 
Il Consiglio di Presidenza ha stabilito di premiare gli studenti più meritevoli con un anno di iscrizione gratuita alla Società. I neo-laureati che hanno riportato una votazione di 110 cum laude in lauree specialistiche attinenti le discipline SIMP, possono iscriversi alla Società per 2 anni pagando la quota sociale per un solo anno. E' sufficiente inviare una richiesta di iscrizione specificando il voto di laurea, il tipo di laurea specialistica, l’argomento di tesi ed il nome di almeno un socio presentatore.
PDF

I vincitori dei Premi SIMP 2009

 
Pubblichiamo i nomi dei vincitori dei premi banditi dalla SIMP per il 2009 ed il verbale della commissione. La premiazione avrà luogo il 10/9/2009 durante l'annuale Assemblea Generale dei Soci che si svolgerà nel corso del convegno Geoitalia 2009.
PDF

I Premi SIMP 2009

 

Come ogni anno la SIMP bandisce alcuni concorsi per premiare giovani studiosi e/o ricercatori, di nazionalità italiana, il cui lavoro sia rivolto a sviluppare argomenti nei campi della Mineralogia, Petrografia, Geochimica, Vulcanologia, Applicazioni all’ambiente e ai beni culturali. I premi di quest’anno sono: - Premio per Tesi di Dottorato (n. 2 Tesi premiate) - Premio per una Borsa di Studio all’estero - Premio “Angelo Bianchi” (ambito petrografico-petrologico) - Premio “Johndino Nogara” (ambito giacimentologico) - Premio per Tesi di Laurea “Dario Mangano” (ambito mineralogia ambientale) Tutti i bandi (scadenza: 31 maggio 2009) sono pubblicati nel pdf allegato.
PDF

Concorso di idee per il logo del GABeC

 

Riservato ai giovani non strutturati di età inferiore a 35 anni secondo le norme di partecipazione contenute nel regolamento. Il premio consisterà nell'iscrizione gratuita alla Scuola "I materiali lapidei: tra georisorsa e beni culturali" (Latina, 23-26 giugno 2009)
PDF

The "Giovanni Novelli" Prize 2009

 

L'Associazione Italiana per lo Studio delle Argille - Onlus annuncia il Premio "Giovanni Novelli". Il Premio vuole favorire l'attività di ricerca di giovani ricercatori devoti alle scienze applicative. La competizione è riservata ai giovani scienziati (under 35) che si sono distinti per la loro ricerca su smectiti e la loro applicazione o ricerche su altri minerali argillosi. Scarica il bando:
PDF

I vincitori dei Premi SIMP 2008

 

La premiazione si è svolta il 9/9/2008 durante l'annuale Assemblea Generale dei Soci. Sono disponibili i verbali della Commissione giudicatrice nominata dalla SIMP
PDF
Go to top