Home
La Società
Meetings
Congressi SIMP
Congressi Nazionali e Internazionali
Giornate di Studio e Seminari
Premi
Pubblicazioni
Divulgazione e Didattica
Downloads
Dottorati di Ricerca
Collezionismo
Servizi
Software
Links
Area Riservata
Contatti
cerca nel sito


Giornate di Studio e Seminari GIORNATE DI STUDIO E SEMINARI



Giornate Mineralogiche di Tavagnasco

Tavagnasco (TO)

2014 06 06-08
Nella ricorrenza dell’Anno Internazionale della Cristallografia (IYCr), l’Associazione Micromineralogica Italiana (AMI), di concerto con il Dipartimento di Scienze della Terra e il CrisDi - Centro Interdipartimentale per lo Sviluppo della Cristallografia Diffrattometrica dell’Università di Torino, con il patrocinio della Società Italiana di Mineralogia e Petrografia (SIMP), del Gruppo Nazionale di Mineralogia (GNM), dell’Associazione Italiana di Cristallografia (AIC) e del Comune di Tavagnasco organizza GMT2014 - Giornate Mineralogiche di Tavagnasco:
1° e 2° giorno: Seminario A: Mineralogia regionale italiana: rarità, novità, peculiarità; Seminario B: Cristallografia mineralogica piemontese
3° giorno: Scambio di Minerali
I tre giorni: Enocristallogia
Venerdì 6 e sabato 7 giugno: visita accompagnata alla gallerie.
L'iscrizione ai seminari è gratuita e va effettuata sull'apposito modulo scaricabile da inviare a gmt2014@mintavagnasco.it.
Il Comitato Scientifico invita gli interessati ad inviare gli abstracts entro e non oltre il 31 marzo 2014 seguendo le indicazioni presenti sul sito del convegno: http://www.mintavagnasco.it/.
Per ogni necessità non esitate a contattarci: gmt2014@mintavagnasco.it.

http://www.mintavagnasco.it/

 

 

Some problems of Geodynamics

Bari

2014 04 7-11
Nell'ambito delle attività formative organizzate per il corso di Dottorato in Geoscienze e per la Scuola di Dottorato in Scienze della Terra e Dinamica Ambientale, il Prof Giorgio Ranalli (Carleton University, Ottawa, Canada) terrà il corso breve "Some problems of Geodynamics" secondo il programma che potete scaricare QUI.
Il calendario delle lezioni è riportato nella locandina.

http://www.socminpet.it/Uploads/Meetings/Ranalli_locandina.pdf

 

 

Esplorando il Nanomondo

Siena

2014 04 15
Martedi 15 aprile alle ore 11:00, nell'Aula Magna Storica del Dipartimento di Scienze Fisiche, Terra e Ambiente di Siena (Via Laterina 8), il Dott. Enrico Mugnaioli, vincitore di FIR 2013, terrà il seminario "Esplorando il Nanomondo - TEM e diffrazione elettronica tomografica: caratterizzazione di nanomateriali in contesti geologici, ambientali e di sintesi" (v. locandina) per presentare la tecnica EDT.
http://www.socminpet.it/Uploads/Meetings/Mugnaioli_Siena2014.pdf

 

 

Frontiere della microanalisi nelle Scienze della Terra - Giornata di studio in ricordo di Filippo Olmi

Firenze

2014 02 25
In occasione dell’inaugurazione dei laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra intitolati a Filippo Olmi, martedì 25 Febbraio 2014 ci sarà a Firenze una giornata di studio in onore di Filippo Olmi, scomparso prematuramente nel dicembre 2005. La giornata di studio “Frontiere della microanalisi nelle Scienze della Terra” verterà su una serie di interventi rivolti alla microanalisi, materia cui Filippo, appassionato mineralista, si era particolarmente dedicato (v. locandina).
http://www.socminpet.it/Uploads/Meetings/LaboratoriFilippoOlmi_25-02-2014.pdf

 

 

1st SIMP-AIC Joint School

Camerino (MC)

2013 09 4-8
A distanza di 5 anni dal 1st SIMP-AIC Joint Meeting, tenutosi a Sestri Levante nel 2008, viene proposta quest’anno la 1st SIMP-AIC Joint School. La scuola è anche inquadrata come Satellite Workshop della Goldschmidt Conference (Firenze, 25-30 agosto 2013, http://goldschmidt.info/2013/).
La 1st SIMP-AIC Joint School si terrà a Camerino dal 4 all’8 settembre 2013. Viene quindi riproposta la sede che ha già ospitato due fortunate edizioni delle Scuole AIC (2009 e 2011), mantenendo così la cadenza biennale.
La Scuola SIMP-AIC 2013 avrà carattere internazionale e si inserirà nella tematica “Crystallography Beyond Diffraction”, che già aveva riscontrato notevole interesse nell’edizione AIC del 2011. Quest’anno verranno approfondite le relazioni tra gli aspetti termodinamici fondamentali e le proprietà fisiche anisotrope di sistemi (poli)cristallini naturali o di sintesi. Verranno illustrate le tecniche sperimentali e computazionali adatte all’analisi tessiturale e microstrutturale, ed alla determinazione delle condizioni di stabilità e dei processi di trasformazione delle fasi cristalline. Oltre a diffrazione e assorbimento dei raggi X, verranno prese in esame tecniche quali la diffrazione elettronica, sia in trasmissione che in back scattering, e le tecniche computazionali da principi primi. Si cercherà di mettere in luce come la caratteristiche tessiturali e microstrutturali di un materiale, sia esso geologico o di sintesi, siano alla base di importanti proprietà e possano anche fornire fondamentali informazioni interpretative sui processi di formazione.
Lo schema didattico prevede lezioni frontali nella giornata iniziale e nelle mattine seguenti, mentre i pomeriggi saranno dedicati a tutorials su software collegati alle tematiche proposte. Verranno infine descritti implicazioni e usi di tali metodi in Mineralogia, Geochimica e nelle Scienze dei Materiali.
Le scuola vede la partecipazione di diversi docenti di alto profilo internazionale, fra cui Giulio Ottonello (Genova) e David Mainprice (Montpellier).

http://2013.aicschool.org

 

 

 

Segnalaci un Evento
Opportunità di Lavoro
Diventa Socio
Photo Gallery

Panalytical

Assing