Home
La Società
Meetings
Congressi SIMP
Congressi Nazionali e Internazionali
Giornate di Studio e Seminari
Premi
Pubblicazioni
Divulgazione e Didattica
Downloads
Dottorati di Ricerca
Collezionismo
Servizi
Software
Links
Area Riservata
Contatti
cerca nel sito


Giornate di Studio e Seminari GIORNATE DI STUDIO E SEMINARI



Minerali e ceramiche, ieri oggi e domani

Parma

2017 06 13-14
Il Gruppo Nazionale di Mineralogia (GNM) e il Gruppo Georisorse, Ambiente e Beni Culturali (GABeC) organizzano a Parma, per il 13 e 14 giugno 2017, due giornate informative su minerali e ceramiche.
Il workshop si propone di fornire alla comunità mineralogica uno spunto di riflessione sul contributo che le nostre discipline possono e potranno dare nel mondo ceramico, attraverso l’incontro con specialisti, sia dell’ambito mineralogico che di ricerca applicata. L’argomento verrà trattato seguendo un excursus storico: le ceramiche di ieri, quelle antiche, ed il loro studio attraverso le indagini archeometriche, quelle di oggi, l’industria ceramica, e quelle di domani, materiali e tecnologie ceramiche avanzate.
I partecipanti sono invitati a presentare contributi poster, anche non originali, che potranno essere esposti per tutta la durata del workshop. La partecipazione è gratuita, con iscrizione preliminare entro il 15 maggio (scheda di iscrizione).
E' previsto un accreditamento per i dottorandi.
Per informazioni:
luciana.mantovani@unipr.it,
mario.tribaudino@unipr.it.

https://www.facebook.com/mineralieceramiche

 

 

Scuola GNM 2015 "La fisica dei minerali: implicazioni geologiche e applicazioni pratiche"

Bressanone (BZ)

2015 02 02-05
La Scuola si rivolge a dottorandi, assegnisti ma anche a laureandi della Laurea Magistrale intenzionati ad approfondire questa tematica. Gli argomenti affrontati saranno relativi alle proprietà fisiche dei minerali, alle metodiche per la loro determinazione, alle applicazioni in campo geologico e pratico. Le lezioni teoriche saranno affiancate da esercitazioni pratiche secondo il programma pubblicato.
Gli interessati sono pregati di compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo a gabriella.salviulo@unipd.it entro il 15 novembre 2014. La quota di iscrizione ridotta scade il 15 ottobre 2014 31 ottobre 2014 (maggiori informazioni e modalità di pagamento nel programma al link sotto).

http://www.socminpet.it/GNM/bressanone2015_programma.pdf

 

 

International Diamond School "The Nature of Diamonds and their Use in Earth's Study"

Bressanone (BZ)

2015 01 27-31
The school will provide a general overview of the most recent advances in diamond research as well as an introduction to modern techniques for diamond exploration. Committed speakers include the worlds leading scientists in the field. The lectures will provide theoretical and practical lectures and tutorial workshops concerning diamonds and their mineral inclusions. The committee is making all efforts to keep registration fees as low as possible. Sponsorships by the Gemological Institute of America (GIA) and the Deep Carbon Observatory (DCO) will fund a reduced registration fee for each student.
The final programme will be published with the 3rd circular.
More information on the School website.

http://www.indimedea.eu/diamond_school_2015.htm

 

 

Dalla conquista del K2 (“la Montagna degli Italiani”) al XXIX Himalayan Workshop - Sessant’anni di ricerche scientifiche italiane in Himalaya e Karakorum nel campo delle geoscienze

Roma

2014 12 11
Con la conquista del K2 nel 1954 da parte della spedizione guidata da Ardito Desio, ripresero anche le ricerche scientifiche, in particolar modo geologiche, dapprima in Karakorum e poi anche in Himalaya. L’attività italiana di questi sessanta anni si è articolata in numerose iniziative; scopo del convegno è di illustrare gli aspetti principali di questa attività, con la relativa produzione scientifica e cartografica. La locandina con il programma è disponibile QUI.
http://www.lincei.it/index.php

 

 

Precession Electron Diffraction Applications in TEM

Siena

2014 12 03
Il 3 Dicembre alle ore 9:00 nell’Aula Magna Storica dell’ex-Dipartimento di Scienze della Terra in Via Laterino 8, Siena, si terrà il seminario del Dr. Stavros Nicolopouolos intitolato “Precession Electron Diffraction Applications in TEM”.
Il Dr. Stavros Nicolopoulos è il Direttore della compagnia NanoMegas (http://www.nanomegas.com), impegnata nello sviluppo di tecniche e software per la diffrazione elettronica. Fra le metodologie sviluppate figurano la Precession Electron Diffraction per la soluzione strutturale di nanofasi e ASTAR per mappatura di fasi, orientazione e strain su nanovolumi. Recentemente sono stati sviluppati nuovi software in grado di dare importanti informazioni riguardo materiali amorfi, quali vetri antichi, vetri industriali e paste di fondo vetrose. Il seminario è rivolto alla presentazione di queste metodologie e delle varie applicazioni nei campi dei nanomateriali, della meccanica dei solidi, delle scienze della terra e dell’archeometria.

http://www.socminpet.it/Uploads/Meetings/locandina_Nicolopoulos2014.pdf

 

 

 

Segnalaci un Evento
Opportunità di Lavoro
Diventa Socio
Photo Gallery

Panalytical

Assing